Salute e Benessere

Studi scientifici ne hanno dato esito positivo come rafforzare veramente il sistema immunitario

Ecco come rafforzare veramente il nostro sistema immunitario andando a modificare al meglio le nostre abitudini alimentari. 

Per difenderci dall’attacco del virus dobbiamo prendere alcune precauzioni aggiuntive a quelle dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e delle corrette prassi igieniche.

Dobbiamo anche rafforzare e/o mantenere in buona forma il nostro sistema immunitario per evitare le possibili complicazioni. Ecco cosa dobbiamo fare secondo dei recenti studi scientifici.

Rafforzare sistema immunitario: ecco come fare

Il prof. premio Nobel, Montagnier, raccomanda di fornire al nostro organismo tutte quelle molecole che la scienza ha dimostrato essere capaci di rafforzare il sistema immunitario attraverso la dieta. La resistenza alle infezioni può quindi venire migliorata dedicando attenzione all’apporto di alcuni micronutrienti.


LEGGI ANCHE: Oro d’inverno ecco la frutta toccasana da mangiare assolutamente!


Ecco cosa non deve mai mancare:

  • Vitamine: tutte, la A, C, D, E, B6 e B12, l’acido folico.
    • Vitamina D molto importante per la produzione di proteine antimicrobiche, che possono uccidere direttamente i patogeni, in particolare i batteri. SI trova nei pesci grassi, nei gamberi, funghi, tuorlo d’uovo, burro e formaggi grassi.
    • Vitamina C un antiossidante che va a stimolare la produzione, la funzione ed il movimento dei leucociti. Si trova nei peperoni, nel timo fresco, nel prezzemolo, negli agrumi, nel kiwi, nel cavolo, nei broccoli e nella verza.
    • Vitamina A mantiene efficiente la mucosa delle vie respiratorie e della pelle. Si trova in olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino piccante, albicocche secche, carote, broccolo e cavolo verde, patata dolce, zucca.

LEGGI ANCHE: Carenza di ferro nel sangue: tutto quello che c’è da sapere

    • Vitamina E riesce a proteggere l’integrità delle membrane delle cellule; si trova negli oli vegetali, nel peperoncino, origano e frutta secca come nocciole e mandorle.
    • Vitamina B6 e B12 hanno un ruolo nella produzione di anticorpi, nella produzione di citochine e nella proliferazione e nella differenziazione dei linfociti. Ne sono ricchi cibi come il latte, i molluschi, il pesce ed i prodotti con soia ed uova.
    • Acido folico: è una vitamina che serve per la risposta anticorpale agli antigeni. La si trova in grandi qualità nel fegato, nei legumi, cereali integrali, arance, frutta secca e fragole.
  • Metalli: ci sono anche alcuni metalli importanti che possono essere assunti facilmente con la dieta. Questi sono il selenio (uova, cereali integrale); fero (fegato, pesce, carne, legumi); zinco e rame.
  • Amminoacidi: come il triptofano, la glutammina e l’arginina.
  • Acidi grassi Omega 3: si trovano nei semi di lino, di chia e di canapa. Presenti anche in pesci grassi come il salmone, merluzzo, tonno e sardine.
  • Fibre alimentari: per il microbioma dell’intestino, ma anche per un effetto immunostimolante sulle cellule immunitarie.
  • Polifenoli: potenti antiossidanti naturali presenti nei vegetali.

 

 

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago