Salute e Benessere

Usi dell’acqua ossigenata: i pericoli a cui prestare attenzione

L’acqua ossigenata si presta ad una serie molto ampia di utilizzi. Scopriamo quali sono gli usi dell’acqua ossigenata e a cosa fare attenzione.

L’acqua ossigenata chimicamente è formata da due atomi di idrogeno e due di ossigeno. Il suo aspetto è trasparente e acquoso, mentre l’odore è piuttosto fastidioso.

Il perossido di idrogeno si caratterizza per la vastità di ambiti in cui può essere usato: dalla pelle alle pulizie di casa.

Tuttavia, è molto importante utilizzare in maniera corretta questo prodotto dal momento che, un uso improprio, può portare a delle conseguenze molto pericolose come, ad esempio, bruciature.

Acqua ossigenata: a cosa fare attenzione quando si utilizza

Il prodotto in esame è tutt’altro che innocuo. Gli usi dell’acqua ossigenata sono tanti ma ogni volta che si utilizza bisogna fare molta attenzione se si vogliono evitare delle conseguenze negative.

Per prima cosa, bisogna evitare di utilizzarla troppo frequentemente sulla pelle dal momento che potrebbe generare anche delle ustioni o eritemi, con relativi bruciori.

Se decidiamo di utilizzarla sui capelli, invece, in questo caso il pericolo è di danneggiare irrimediabilmente la nostra chioma. L’acqua ossigenata, infatti, può portare ad una secchezza dei capelli che appariranno crespi e spenti. Il consiglio, quindi, è di non applicare l’acqua ossigenata sui capelli per troppo tempo. Ciò significa che nel caso di decolorazioni, bisogna optare per tipologie a basse concentrazioni.

Se utilizzata nelle pulizie di casa, poi, bisogna fare attenzione a non usarla su abiti in quanto potrebbe corroderli. Mentre, nelle pulizie dei sanitari va evitato che cada sulla pelle poiché si potrebbero avvertire irritazioni e rossori. E’ molto importante, quindi in questo caso indossare sempre dei quanti in modo tale da proteggere le mani da eventuali usi impropri.

Ciò detto, è bene, quindi, leggere attentamente le istruzioni ogni volta che si decide di utilizzare il perossido di idrogeno.

 

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago