Categories: Lifestyle

Birra e schiuma: qual è la quantità giusta e come si serve

La birra è sicuramente una delle bevande più amate. Scopriamo insieme come servire la birra con la schiuma e qual è la quantità giusta.

La birra è una bevanda che per essere servita e goduta al meglio richiede delle regole ben precise. Un aspetto molto importante è rappresentato sicuramente dalla schiuma che al di là del gusto personale deve essere presente in quantità ben precise.

Birra e schiuma: come servirla al meglio

Iniziamo col dire che la presenza o meno della schiuma rientra innanzitutto nella sfera dei gusti personali. Tuttavia, l’assenza di birra potrebbe essere il segnale di problemi ben precisi tra cui eventuali residui di detersivo.

Non solo, essedo la schiuma determinata dall’anidride carbonica, la sua mancanza può indicare che i fusti non sono sigillati in maniera corretta, facilitando il passaggio di batteri al suo interno.

Di conseguenza, per evitare queste problematiche è necessario capire quali sono i criteri da rispettare per servire al meglio questa bevanda.

Innanzitutto, la birra non deve essere esposta a fonti di luce dal momento che così facendo si determina un’accelerazione del processo di ossidazione e deve essere conservata a una temperatura tra i 18 e i 20 gradi, evitando sbalzi atmosferici.

E’ molto importante, inoltre, sciacquare in maniera accurata il bicchiere nella quale viene servita, lasciandolo bagnato. In questo modo, infatti, la schiuma manterrà la sua compattezza. Ovviamente, il bicchiere deve essere anche abbastanza grande in modo così da riuscire a contenere la birra e ovviamente la schiuma.

Molto importante è, infine, la spillatura. Questa deve avvenire in maniera lenta per circa tre quarti del bicchiere, tenendolo rigorosamente in posizione obliqua. Fatto ciò, riportate il bicchiere in posizione verticale per consentire alla schiuma di ricoprire tutta la superficie del bicchiere.

Rispettando questi semplici consigli, dunque, potrete servire questa bevanda in maniera impeccabile, con la giusta quantità di schiuma.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago