Casa

Come lucidare il marmo e rimuovere le piccole macchie

Come lucidare il marmo e rimuovere le piccole macchie: i consigli utili.

Pavimenti, ripiani, mensole e tavoli in marmo sono molto belli da vedere. Rendono la casa più bella e splendente e le donano una luminosità unica, accanto alla varietà delle venature della pietra.

Il marmo è resistente ma molto delicato e rischia di rovinarsi con grande facilità. Per questo motivo è fondamentale averne molta cura e trattarlo solo con i prodotti indicati.

Vi abbiamo dato già qualche indicazione su come pulire il vostro marmo per averlo sempre in ottime condizioni. Qui invece vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come mantenerlo lucido e soprattutto come lucidarlo in presenza di piccole macchie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

LEGGI ANCHE: LAVARE I PAVIMENTI DI MARMO: I METODI NATURALI ED ECOLOGICI

Lucidare il marmo

Come lucidare il marmo: i consigli

Per avere il marmo di casa sempre lucido e splendente è consigliabile pulirlo con regolarità con i prodotti più indicati per questo materiale. Esistono prodotti chimici da acquistare al supermercato oppure potete usare quelli naturali e che avete in casa, come bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia e acqua ossigenata.

Il marmo va pulito bene ma non stressato. Usate panni e stracci morbidi per spolverarlo o lavarlo, in modo da non graffiare la superficie. Ricordiamo, poi, che vanno assolutamente evitati gli acidi: limone, aceto e detersivi acidi vanno tenuti lontani dal marmo. Così come bisogna fare molta attenzione a non macchiarlo con il vino o il caffè. In caso di macchie infatti, queste rimarranno indelebili sul marmo, anche se le puliamo.

Purtroppo è molto facile che un bicchiere pieno di vino rosso possa cadere su un piano o un pavimento di marmo. Così come un detersivo che ci sfugge di mano. In questo caso correte immediatamente a rimuovere la macchia con un panno bagnato e versate subito del bicarbonato per assorbire la macchia. Quindi lavate con acqua calda e sapone di Marsiglia.

Questo intervento, tuttavia, potrebbe non bastare. Per togliere il segno lasciato dalle macchie avete comunque altri rimedi a disposizione. Ecco quali sono.

Rimuovere le macchie e lucidare

Per prima cose potete procurarvi un kit fai da te per lucidare il marmo che trovate in commercio anche nei negozi online. Contengono della polvere lucidante e ne trovate anche di economici. Per ottenere un buon risultato, tuttavia, dovrete utilizzare quelli di più alta qualità, che costano un po’ di più.

Un’altra soluzione è quella di provare con un kit lucidante fatto in casa, consigliato da esperti marmisti. Per prepararlo servono della polvere lucidante per il marmo, della carta vetrata e un pad lucidante.

La procedura: rimuovete la macchia sul marmo con la carta vetrata, sfregando bene, passate sopra un panno bagnato, versate sul marmo la polvere lucidante e passatela con il pad. Infine lavate la superficie di marmo. Asciugate con un panno morbido. Trovate il video con la spiegazione.

Questo intervento è indicato per piccole macchie. In caso di problemi più gravi e macchie più grandi è consigliabile l’intervento di un professionista.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE IL PIANO DI OKITE: METODI NATURALI SUPER EFFICACI

Come avere il marmo lucido: i consigli
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago