Influencer - Esperti

Istruzione: indennità per molti professori, come si beneficia e chi ne ha diritto

Per molti professori che operano nell’Istruzione è prevista un’indennità: scopriamo insieme come si beneficia e chi ne ha diritto.

E’ stato firmato un nuovo decreto da parte del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che contempla una nuova misura destinata ai professori che operano nell’ambito dell’istruzione. In molti si chiedono come si può beneficiare e in particolar modo chi ne ha diritto.

Ciò detto, in questo articolo approfondiremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere riguardo a questa misura particolarmente importante per tutti coloro che prestano servizio nel settore dell’istruzione.

Istruzione, chi ha diritto all’indennità e come si beneficia

Patrizio Bianchi ha firmato un provvedimento che intende valorizzare gli insegnanti assicurando loro continuità didattica con particolare riferimento anche ai territori che risultano essere particolarmente disagiati. Nello specifico, verrà prestata attenzione alla sede di lavoro e al numero di anni di lavoro in un dato territorio.

Per quanto concerne i requisiti, il provvedimento è rivolto ai docenti che non risultino in mobilità o comunque incarichi a tempo indeterminato. In particolare, è necessario che il servizio sia stato prestato effettivamente per un periodo di almeno 180 giorni, mentre per quanto concerne le attività didattiche i giorni devono essere almeno centoventi. Ad ogni modo, Mario Rusconi, Presidente dell’Associazione Presidi di Roma, è intervenuto affermando che l’indennità economica introdotta con il decreto ministeriale non mira a valorizzare gli insegnanti quanto piuttosto a garantirne la permanenza all’interno della stessa scuola per anni. In poche parole, secondo Rusconi l’obiettivo è soltanto quello di svolgere un’azione di contenimento dei trasferimenti da una scuola all’altra che si verificano ogni anno.

Va detto che lo stesso Bianchi ha precisato che la volontà è quella di assicurare la presenza degli insegnanti con l’inizio del nuovo anno scolastico. In particolare, il fondo messo a disposizione dal Governo è di 30 milioni all’anno che mirano ad attuare quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Ministro dell’Istruzione ha fatto anche sapere che ora che si trova a dover cedere il posto al suo successore, ha un solo rimpianto: quello di non essere riuscito a intervenire con una riforma della scuola media. Per Bianchi infatti si tratta di un intervento necessario mirato a rendere il triennio maggiormente proiettato verso il mondo del lavoro.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago