Categories: Influencer - Esperti

Carne scura? Non vuol dire che è andata a male, ma sono questi i segnali da non sottovalutare

Quando la carne è scura non vuol dire che è andata male dal momento che ci sono altri segnali da non sottovalutare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La carne è un alimento che deve essere consumato in tutta sicurezza. A tal proposito, molti sono convinti che quando è scura significa che è andata a male, in realtà, ci sono alcuni segnali da non sottovalutare. Si tratta dunque di informazioni che è molto importante sapere per evitare problemi di salute.

Ciò detto, di seguito vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere riguardo a come riconoscere quando la carne è andata a male. Questi segnali non devono assolutamente sottovalutati.

Carne scura, va mangiata lo stesso: ecco perchè

Molte persone fanno fatica a capire quand’è che la carne è andata a male. In particolare, ci si chiede se è possibile capire dall’aspetto se è ancora buona da mangiare oppure no.

A tal proposito, va detto che al di là di ciò che in molti possono pensare nel momento in cui la carne diventa scura non vuol dire che non sia commestibile. E molto frequente che nel giro di qualche giorno, la carne cominci ad assumere un colore più scuro, tendente al marrone. Si tratta in realtà, di un fenomeno del tutto normale dovuto all’ossidazione favorita dalla presenza della mioglobina. Questa sostanza determina il colore tipico della carne. In questo caso, gettare via l’alimento risulta essere un vero e proprio spreco in quanto ci sono altri segnali che dovrebbero essere valutati.

In particolare, gli esperti consigliano di utilizzare l’olfatto. Nel momento in cui la carne è avariata infatti vuol dire che i batteri sono in azione determinando un odore sgradevole. Di conseguenza, quando la carne è maleodorante vuol dire che bisogna desistere dal mangiarla se si vogliono evitare guai seri per la propria salute.

Un altro modo molto importante per capire se la carne è in buone condizioni è quella di toccarla. A tal proposito, qualora la superficie dovesse apparire viscida e dunque particolarmente morbida al tatto, il consiglio è quello di gettarla via perchè vuol dire che ha perso le caratteristiche di freschezza e genuinità indispensabili se si vogliono evitare problemi di salute.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago