Influencer - Esperti

Calendario scolastico regione per regione, tutte le festività del 2022-23

Il nuovo anno scolastico sta per cominciare e per questo in molti si staranno chiedendo qual è il calendario scolastico con tutte le festività del 2022-23.

Come ogni anno, anche quello che sta per cominciare presenta le date importanti relative all’apertura come anche alla chiusura delle scuole in Italia. In molti, infatti, si stanno chiedendo quand’è che inizia la scuola e soprattutto quando finisce, come anche in quali giorni cadranno le festività nazionali.

In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni riguardanti le date del prossimo anno scolastico e dunque di tutte le aperture e le chiusure.

Calendario scolastico: ecco le date complete

In Friuli Venezia Giulia, in Lombardia, in Veneto, in Piemonte, in Trentino, in Basilicata e in Abruzzo il rientro a scuola cade il 12 settembre, mentre in Campania il 13. In Puglia, Marche, Molise, Calabria, Umbria e Sardegna, il primo giorno di scuole è stato fissato al 14 settembre. Il giorno dopo sarà la volta della Toscana, dell’Emilia Romagna e del Lazio. Il 19 settembre toccherà agli studenti di Valle d’Aosta e Sicilia.

L’ultimo giorno di scuola, invece, è stato fissato il 10 giugno in Toscana, Veneto, Puglia, Marche, Molise, Piemonte, Basilicata, Calabria, Liguria, Sicilia, Piemonte, Umbria, Sardegna e infine, Campania. Mentre, la chiusura è stata fissata per l’8 e il 9 giugno rispettivamente nel Lazio e in Trentino.

Per quanto concerne le vacanze di Natale, queste partiranno dal 24 dicembre al 7 gennaio nelle Regioni di Valle d’Aosta, Basilicata, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, mentre dal 24 dicembre all’8 gennaio a Bolzano, Veneto, Marche, Abruzzo. Ancora, in Emilia Romagna e in Toscana le scuole resteranno chiuse a partire dal 24 dicembre fino al 6 gennaio. Dal 23 dicembre invece, chiuderanno le scuole in Campania, Puglia, Molise, Calabria, Liguria, Umbria e si ritornerà tra il 6, il 7 gennaio e l’8 gennaio. Veniamo ora alle vacanze di Pasqua che andranno dal 6 all’8 aprile in Veneto e in Abruzzo, mentre in Valle d’Aosta si tornerà il 10 aprile. Il ponte delle festività pasquali, invece, andrà dal 6 all’11 aprile 2023 nelle seguenti Regioni:

  • Friuli Venezia Giulia;
  • Bolzano;
  • Lombardia;
  • Trentino;
  • Puglia;
  • Marche;
  • Toscana;
  • Molise;
  • Campania;
  • Basilicata;
  • Emilia Romagna;
  • Calabria;
  • Liguria;
  • Piemonte;
  • Umbria.

Ciò detto, questo risulta essere il calendario completo relativo ai ponti e dunque ai giorni di apertura e chiusura che di verificheranno durante l’anno scolastico 2022-23 e riguardano tutti gli istituti di ogni ordine e grado.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago