Salute e Benessere

Covid e infarto i rischi a distanza di tempo sono altissimi

Il covid proprio non smette di dare preoccupazioni, gli esperti infatti ci dicono secondo alcuni dati, che I rischi di un infarto a distanza di tempo sono altissimi, cerchiamo di capire perché.

Purtroppo il covid fa ancora parlare di sé, ha scatenato il terrore già dai primi contagi, poi per fortuna dopo 2 anni dall’inizio di questo virus tremendo che ha provocato innumerevoli morti, sembra che si sia indebolito, le nuove varianti sono sicuramente più innocue rispetto ai primissimi casi. I ricercatori però non smettono di studiare questa terribile malattia e alcuni dati rinvenuti purtroppo sembra proprio che siano preoccupanti.

Dagli ultimi studi recenti, si evince che nelle persone che sono venute a contatto con il virus, a distanza di tempo sono altissimi i rischi che possono avere di infarto, ictus o disturbi cardiovascolari. Ecco cosa nello specifico hanno studiato gli esperti.

La scoperta agghiacciante

I ricercatori, hanno analizzado a fondo le cartelle cliniche di 150 persone che sono guarite dal covid e le hanno confrontate con altrettante persone che non sono mai venute a contatto con la malattia. Da molti dati, é emerso che chi ha preso il virus si é trovato a fare i conti con più di 20 condizioni cardiovascolari differenti, nel corso dell’anno successivo all’infezione. Nello specifico é stato registrato il +8% di attacchi di cuore e +247% di quello di infiammazione cardiache, insomma di certo la scoperta é agghiacciante.

Ultime ricerche

Le università degli Stati Uniti, ma anche in quelle inglesi, hanno studiato a fondo e analizzato tutti gli individui registrati da inizio pandemia ad oggi. Nel 2020 il Covid-19 ha causato 12mila ictus in più e 44 mila attacchi di cuore in più solo negli Stati Uniti, un numero che é salito nel 2021 a 18mila e 66mila.

Vi starete giustamente chiedendo perché é aumentato il rischio di infarto e malattie cardiovascolari, secondo gli esperti, le cause sarebbero diverse. A giocare molti effetti negativi, sono anche le cause indirette alla pandemia e cioè, visite mediche mancate, stress e la natura sedentaria dell’isolamento a casa. Di certo la ricerca non si fermerà e continueranno a studiare meglio il caso, in modo tale anche da evitare rischi anche nel corso degli anni.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago