Categories: Senza categoria

Perché in casa dovresti sempre avere l’acido citrico, conosci le sue innumerovoli magie?

Forse non sapevi che l’acido citrico é un aiuto fondamentale, ecco quindi perché dovresti sempre averlo in casa, oggi conoscerai le sue innumerevoli magie.

L’acido citrico é un composto organico acido che si ricava dagli alimenti, soprattutto dagli agrumi. Si presenta come polvere bianca cristallina e viene molto utilizzato come conservante all’interno di confetture, marmellate, formaggi e altri prodotti.

Può essere presente anche all’interno di bevande gassate, vino, gelati e caramelle, come insaporitore o emulsionante, certo il suo consumo é davvero in dosi ridottissime, in quanto può dare non pochi problemi all’organismo. Oltre a questo però può essere un aiuto importante in casa ecco perché non dovresti mai farlo mancare, soprattutto dopo che conoscerai le sue innumerevoli magie.

A cosa serve l’acido citrico

L’acido citrico é un valido aiuto in casa, forse non ne eri a conoscenza ma é davvero perfetto per innumerevoli cose. Grazie al fatto che è una sostanza acida, questo lo rende particolarmente adatto come disincrostante e anticalcare. Diluito in acqua infatti, si presta alla preparazione di svariate ricette fai da te: dall’ammorbidente per il bucato all’anticalcare per superfici, fino al brillantante per le stoviglie, vi garantiamo che una volta che l’avrete provato non lo lascerete più.

È una sostanza che si può tranquillamente dire molto simile all’aceto, insomma lo sostituisce alla grande. Sapevate che addirittura un pizzico di acido citrico diluito in un litro di acqua, é in grado di ripristinare il cuoio capelluto e ristrutturare il capello sfibrato e spento? Una vera scoperta che vale la pena di provare.

Può essere dannoso per la salute

State attenti perché per quanto molto utile può anche essere molto pericoloso. Quest’ultimo se usato o ingerito in alta percentuale, può provocare ulcere allo stomaco, in bocca e all’esofago, oltreché danni ai reni, in casi di eccessi protratti nel tempo. Una ingestione massiccia può anche incrementare l’acidità del sangue, causando debolezza e crampi. Quindi vi invitiamo a prestare molta attenzione all’uso che ne fate e soprattutto tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago