Influencer - Esperti

Quanto costa aprire una Partita Iva? Tutti gli importi da considerare

Aprire una Partita Iva può essere reso necessario in caso di alcuni tipi di lavoro: ecco quanto costa l’operazione e quali sono tutti gli importi che devono essere considerati. 

Un lavoratore autonomo, così come un professionista, per svolgere la propria professione e regolarizzare la propria situazione fiscale ha bisogno di una Partita Iva. Essa è una sequenza di 11 cifre che indica, in maniera univoca, un soggetto che esercita un’attività: tale attività è rilevante ai fini dell’imposizione fiscale. 

Occorre sapere, però, che per aprire una Partita Iva forfettaria vi sono dei costi da affrontare fissi e variabili. Ecco quali sono e a quanto ammontano.

Partita Iva forfettaria: ecco quanto costa aprirne una

Il regime forfettario delle Partite Iva è un’opzione molto scelta e interessante dal punto di vista fiscale. Possono accedervi tutte le persone fisiche esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che abbiano conseguito compensi o ricavi fino ad un massimo di 65mila euro. 

Essi, dunque, non potranno adempiere agli obblighi di chi lavora con ritenuta d’acconto perchè, in questo caso, ciò che viene a mancare è proprio il sostituto d’imposta. 

Una Partita Iva forfettaria non ha spese di apertura o di chiusura da considerare, tuttavia, ad ogni modo, il titolare viene comunque esposto a dei costi che possono essere sia fissi che variabili. Dunque, relative al pagamento del commercialista e delle relative imposte e adempimenti fiscali.

Ecco, nel dettaglio, quali sono i costi da sostenere.

Quali costi per un lavoratore

In primo luogo, uno dei primi costi che si andranno a sostenere con una Partita Iva in regime forfettario, riguardano le imposte. Sul reddito imponibile, infatti, andrà applicata un Irap del 15%. Tale imposta, in caso di impresa familiare, è dovuta solo dall’imprenditore.

Ancora, tra i costi, come detto, ci sono gli importi da corrispondere annualmente al commercialista. In questo caso, non si può dare una stima del loro ammontare in quanto questo più cambiare da professionista a professionista.

Infine, tra i costi fissi va considerato anche un importo di circa 1000 euro per le spese di gestione. In realtà, esse possono anche scendere fino a 600 euro: tutto dipende anche dall’attività svolta.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago