Influencer - Esperti

Viaggi e Covid, ecco finalmente le regole per viaggiare e dove andare

Con l’allentarsi delle misure anti covid tornano i viaggi all’estero. Ecco quali sono le certificazioni necessarie

Con il miglioramento della situazione della pandemia mondiale, diversi stati stanno piano piano allentando le misure di sicurezza anti covid e riaprendo le loro frontiere. Questo sta rendendo di nuovo possibile gli spostamenti tra i vati paesi con grande gioia dei viaggiatori che possono ora nuovamente dedicarsi alla loro passione.

E’ più agevole, come detto, spostarsi tra i vari paesi, o prenotare un hotel, o una visita in un luogo d’interesse. Ciò non vuol dire però che l’emergenza da Coronavirus sia passata: sono ancora presenti delle regole che è bene tenere a mente se si vogliono trascorrere con serenità le proprie vacanze pasquali. Ogni stato ha infatti delle regolamentazioni ben precise sull’ingresso, e nella maggioranza dei casi sono necessarie delle certificazioni per poter viaggiare.

Tornano i viaggi all’estero, ecco quali sono le certificazioni richieste

Intanto è bene sapere che per viaggiare può essere ancora necessario un certificato di vaccinazione o un tampone.  Sino al 30 Aprile i mezzi di trasporto nel nostro paese saranno utilizzabili solo da chi è munito di green pass. Dal primo Marzo si può tornare a viaggiare in Europa, a patto di avere certificato vaccinale o tampone anti covid.

Per viaggiare in Francia, Austria, Germania, Spagna è necessario esibire certificato di vaccinazione, guarigione o tampone molecolare. Per volare negli Emirati Arabi verranno richiesti invece sia il tampone molecolare che il green pass. Per viaggiare in Egitto serviranno invece test PCR (tampone) negativo al COVID-19 effettuato entro le 72 ore precedenti all’orario previsto di partenza del volo o un certificato di test antigenico negativo effettuato entro le 72 ore precedenti l’orario di partenza. Negli Stati Uniti è invece consentito l’accesso a coloro che hanno completato il ciclo di vaccinazione.

Per quanto riguarda i voli per l’Italia invece il viaggiatore dovrà essere munito di formulario digitale di localizzazione del passeggero, ed avere un certificato di vaccinazione, guarigione o tampone negativo. Maggiori informazioni si trovano comunque sul sito della Farnesina e su quello dei corrispettivi esteri. Si consiglia qualora si stesse organizzando il proprio viaggio all’estero di assicurarsi per tempo di avere tutte le informazioni complete sulle eventuali certificazioni necessarie e sui requisiti richiesti per entrare nel paese nel quale state preparando le vostre vacanze.

 

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago