Consigli della Nonna

CIF fai da te, per togliere tutte le incrostazioni impossibile anche quelle da forno

E’ finito il Cif e ti serve uno sgrassatore? Niente paura. C’è un rimedio fai da te che puoi fare tranquillamente a casa tua

Lo sporco può essere davvero difficile da eliminare, soprattutto quando si è aspettato troppo per farlo. Togliere grasso, olio, incrostazioni dal vostro forno è un compito tutt’altro che semplice. Ci vuole davvero pazienza e olio di gomito. E ovviamente bisogna saper scegliere i prodotti giusti per scrostare la sporcizia.

Solitamente in questi casi ci si affida ai prodotti commerciali che tutti conosciamo. Non sempre però si hanno a portata di mano, e non sempre sono l’ideale per l’ambiente o per la nostra salute. Ci sono dei rimedi fai da te che in caso di necessità possono svolgere praticamente lo stesso lavoro con ingredienti del tutto naturale.

La base del vostro preparato, della vostra pasta per le pulizie saranno aceto, bicarbonato, limone e sale, notoriamente ottimi alleati contro lo sporco e ottimi per scrostare e sgrassare. Si tratta di elementi del tutto naturali, che potete facilmente trovare nelle vostre abitazioni.

Lo sgrassatore fai da te, la ricetta  della pasta per le pulizie

Vi basteranno, come detto due cucchiai di bicarbonato, aceto, limone e sale.  Dovrete versare in una ciotola sale e bicarbonato. Aggiungere poi l’aceto lentamente, che piano piano inizierà a rilasciare la caratteristica schiuma. Servirà poi il limone. A questo punto il vostro preparato dovrà diventare denso, una vera pasta che dovrete mettere sulle vostre superfici incrostate. Grazie all’acidità dei suoi ingredienti del tutto naturali riuscirà a scrostare e corrodere anche le incrostazioni più importanti. Per incrementare ulteriormente l’effetto potete scaldare il forno a 100° per dieci minuti prima di procedere. In questo mofo l’effetto sarà ancora più sorprendente.

Questo rimedio fai da te è davvero semplice da fare, e utilizza ingredienti che sono facilmente trovabili nelle nostre abitazioni. E’ perfetto quindi come rimedio last minute in caso si abbia bisogno di uno sgrassatore naturale in davvero pochissimo tempo. Il fatto che sia del tutto naturale lo rende un prodotto adatto non solo al forno, ma a tutte le superfici. Non vi resta che provare il suo funzionamento e valutare gli effetti sul vostro forno. Rimarrete sorpresi dai risultati. Il vostro forno incrostato sarà solo un vecchio ricordo. Basta solo un po’ di pazienza e olio di gomito, e così facendo si fa un grande favore anche all’ambiente.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago