Salute e Benessere

Gli errori che fai sempre quando ti lavi i denti, ne va del tuo sorriso

Quando si spazzolano i denti vengono fatti molti errori che possono pregiudicare la salute della nostra dentatura. Ecco cosa non devi fare. 

Il sorriso è un importante biglietto da visita. E’ quello che ci consente di mostrare calore, empatia, che indica il divertimento o lo stare bene con una persona. E’ una delle prime cose che si nota quando si incontra qualcuno. Per questo avere un sorriso curato e perfetto può essere esteticamente un vero punto in più.

Non solo. Avere una dentatura sana è anche un discorso di salute. Il mal di denti è estremamente doloroso e fastidioso, e per evitare problemi è importante prendersi cura della propria igiene orale. L’elemento principale di una corretta pulizia è sicuramente lavarsi i denti in modo adeguato. Ci sono infatti diverse cattive abitudini che ci portiamo dietro senza esserne a conoscenza. Sebbene tutti siano convinti si spazzolare correttamente i denti, non è sempre così.

Spazzolare i denti, tutti gli errori da non fare per avere un sorriso perfetto

Per prima cosa è importante utilizzare la giusta quantità di dentifricio. Utilizzarne troppo infatti renderà più complicato lo spazzolamento impedendo così di pulire al meglio tutte le zone, intralciando lo spazzolino.

E’ importante scegliere bene lo spazzolino da utilizzare. Ce n’è uno adatto ad ogni esigenza, ed è quindi importante non fermarsi ad una selezione superficiale. Anche l’intensità con cui andiamo a spazzolare i nostri denti è quanto mai importante. Si pensa che utilizzare più forza e irruenza nel spazzolare i nostri denti possa portare benefici, ma invece a lungo termine utilizzare una pressione troppo forte può danneggiare le gengive e lo smalto dei denti. Meglio concentrarsi sul movimento giusto da fare e sul raggiungere correttamente tutte le zone piuttosto che concentrarsi sulla forza.

Una volta terminato di utilizzare lo spazzolino, se utilizzate un copri testina è sempre meglio aspettare che si asciughi prima di riporlo. Coprire lo spazzolino bagnato infatti favorisce la proliferazione di batteri.

Lo spazzolino non è l’unico strumento da utilizzare per mantenere un corretto igiene orale. Non bisogna mai dimenticarsi o trascurare i batteri e i residui di cibo che si annidano tra un dente e l’altro. Dopo avere spazzolato i denti non si può fare a meno del filo interdentale, che aiuterà a mantenere puliti anche gli angoli più nascosti. In questo modo vi assicurerete di fare tutti i passaggi giusti per un sorriso perfetto

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago