Salute e Benessere

Polline non ti temo, ecco i rimedi efficaci per le allergie primaverili

Con la primavera tornano a scatenarsi le allergie. Con qualche semplice trucco conviverci non sarà più così difficile

Con l’arrivo della primavera oltre che la natura si risveglia anche il fastidioso periodo di allergie. Venendo irritati da una sostanza esterna, sia essa polvere o il polline delle piante, il nostro organismo scatena una reazione immunitaria. I sintomi possono essere davvero moltissimi, dall’irritazione alle mucose (con starnuti e il classico naso che cola), sino alla lacrimazione degli occhi (può manifestarsi anche prurito) o alle eruzioni cutanee.

Se è vero che in molti casi i sintomi migliorano con il passare del tempo, è anche vero che soffrire di allergia può risultare davvero fastidioso. Ci sono però dei piccoli trucchi che possono consentire di convivere al meglio con il problema.

L’allergia primaverile a polline o polvere: ecco quale trucco per conviverci senza problemi

Il primo trucco è sicuramente quello di evitare il più possibile di entrare in contatto con sostanze che possono scatenare reazioni allergiche. Se si è allergici al polline, per esempio, è meglio tenere le finestre chiuse in casa e fare a meno di tenere fiori freschi. Per lo stesso motivo bisogna evitare di stendere i panni puliti fuori, per limitare l’ingresso di polline o polvere nella nostra abitazione.

Una regola essenziale per non soffrire troppo il periodo delle allergie è assicurarsi di mantenere la casa pulita. Passare regolarmente l’aspirapolvere e spolverare frequentemente consentirà di eliminare i residui di polline e polvere potenzialmente irritanti. Evitare di utilizzare la moquette nella vostra abitazione: è il perfetto rifugio per acari e polvere. Meglio un classico pavimento. Anche avere un’aria eccessivamente secca in casa può peggiorare l’allergia, se è il vostro caso si può usare un umidificatore per risolvere il problema.

Prima di uscire verificare sempre la concentrazione di polline nell’aria, e cercare di rimandare le grosse uscite a quando questa è meno intensa. Evitare di andare in zone con forte presenza di polline al mattino presto o la notte, perché il rilascio di polline è più elevato. Proteggersi il più possibile gli occhi con occhiali da sole. Non aprire i finestrini se si è in macchina per evitare che il polline entri dentro. Se si è stati a contatto con sostanze potenzialmente irritanti è sempre meglio cambiare gli abiti e fare una doccia una volta rientrati a casa per accertarsi di averle completamente eliminate. Con questi piccoli accorgimenti convivere con le allergie sarà sicuramente più facile

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago