Salute e Benessere

Omicron colpisce anche i bambini, ecco quali sono i segnali di allarme

Anche nei bambini la variante Omicron può comportare sintomi preoccupanti che è bene tenere sotto controllo. Ecco quando allarmarsi e quando serve eseguire il tampone.

 

Stiamo vivendo nel bel mezzo della quarta ondata pandemica da Covid-19 e a destare le maggiori preoccupazioni adesso sono i contagi in forte aumento in tutto il Paese, a causa anche di una nuova variante altamente infettiva, che ha rapidamente soppiantato la tanto temuta Delta: parliamo dell’Omicron.

Medical photo created by freepik – www.freepik.com

C’è chi si chiede se questa sia la variante che possa porre fine al picco della pandemia e ci permetta di tornare a vivere un’esistenza più o meno normale. E’ ancora presto per azzardare ipotesi, fatto sta che l’alto tasso dei contagi in aumento nelle ultime settimane, anche a seguito dei festeggiamenti natalizi, sta destando non poca preoccupazione tra le famiglie con bambini. Quali sono i sintomi principali a cui fare attenzione e quando è bene ricorrere al tampone?

Variante Omicron e sintomi nei bambini, quando preoccuparsi

Omicron nei bambini, i sintomi

Sono sempre più in aumento i casi di infezione da Covid-19 tra i bambini, infatti secondo gli ultimi bollettini divulgati dall’Istituto Superiore di Sanità il 50% dei contagi degli under 20 riguarda i bambini tra 6 e 11 anni.

LEGGI ANCHE >>> Covid, sintomi diversi per ogni età: nei bambini piccoli ecco cosa comporta

Nonostante l’esito positivo dei tamponi, però, fortunatamente i sintomi riscontrati non sono sempre così preoccupanti. La nuova variante potrebbe creare problemi di salute più gravi solo nei piccoli che non sono vaccinati e solo una piccola percentuale viene ricoverata in ospedale per aver contratto il virus.

Anche se i sintomi primari del Covid sono tosse, febbre, perdita di gusto e olfatto, la variante Omicron può manifestarsi con altri fastidi e disturbi, diversi da quelli classici. Secondo i dati raccolti, molti bambini positivi hanno sviluppato sintomi come eruzione cutanea, ma anche stanchezza, perdita di appetito e male alla testa, oltre a tosse, febbre e raffreddore che sono i più comuni. Insomma, nel caso in cui il bambino dovesse manifestare questi problemi, è necessario eseguire un tampone e contattare immediatamente il pediatra.

LEGGI ANCHE >>> Bambini con il Covid, la causa del contagio non è la pandemia, ma tutt’altro: cosa dicono gli esperti

Negli adulti, invece, la nuova variante si sta manifestando in modo ancora diversificato rispetto ai più piccoli, creando sintomi quali: naso che cola, mal di testa, affaticamento, starnuti continui e ma di gola. Proprio a causa di questi effetti che Omicron ha sulle persone, è facile non riuscire a distingue l’infezione da Covid con l’influenza stagionale. Esistono, poi, anche dei sintomi a lungo termine del cosiddetto Long Covid che colpiscono pazienti di ogni età e che ricorrono nel tempo come: debolezza, stati di ansia, insonnia, dolori articolari e muscolari, cefalea, febbre, malessere generale.

 

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago