Salute e Benessere

Fantasmi negli armadi che non vi abbandonano, ecco come esorcizzarli

Molte persone si portano dietro ansie e paure per quasi tutta la vita. Ecco come affrontare i fantasmi del proprio passato, in modo che non influenzino più la vostra vita.

Inevitabilmente, sono tantissimi gli uomini e le donne al mondo che hanno traumi riconducibili al proprio passato e che non si è riusciti a metabolizzare. Possiamo dire che quasi tutti hanno degli scheletri nell’armadio che non si riescono a scacciare, influenzando negativamente su tutte le scelte e sulla persona che siamo anche a distanza di moltissimi anni.

Purtroppo quando si subisce un trauma emotivamente importante, il subconscio cerca reagire nascondendo questo evento tra i ricordi, ma senza avere successo. Infatti nulla di quello che si è subito viene dimenticato, ma solamente nascosto, infatti molti hanno ansie e paure a prima vista senza fondamento, ma con un’analisi approfondita, riescono ad emergere i veri motivi.

LEGGI ANCHE: Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra: le differenze

La rimozione di un trauma

Come detto antecedentemente, quando un trauma segna la vita di un individuo, può capitare che il subconscio cerchi di nascondere l’evento. Questa soluzione però non è altro che un palliativo, poiché il trauma, anche se non evidente, continua ad influenzare la persona che lo ha vissuto, perché non può essere completamente cancellato.

Questo fa sì che i traumi diventino una parte importante nella vita di una persona, che anche se all’oscuro, non riesce a vivere pienamente e liberamente le proprie emozioni ed esperienze.

Il problema fondamentale, è che la mente cerca di risolvere quel trauma ormai nascosto, quindi tende a riportarlo a galla in alcune situazioni. Questo porta ad un conflitto interiore, poiché una parte della mente cerca di sotterrare un dolore, mentre l’altra lo riporta alla luce. L’unico modo per fermare questo meccanismo inconsapevole, è cercare di ricordare il trauma per poterlo affrontare e risolvere definitivamente.

LEGGI ANCHE: Le mani rivelano la nostra personalità: ad ognuno le sue

Come affrontare i fantasmi del proprio passato?

Purtroppo a questa domanda non esiste una risposta che vada bene per tutti. Infatti ogni persona è a sé, e i traumi che ha vissuto possono essere visti in modo diverso in base all’individuo.

Però c’è da dire che ogni trauma ha la sua soluzione, e spesso è affrontarlo. Infatti il primo passo per risolvere un trauma è riuscire ad accettarlo. Molte persone vivono i traumi come colpe, eventi negativi scaturiti da sé stesse, quando per la maggior parte delle volte, si è solo vittime di un meccanismo mentale.

Per poter assimilare ed esorcizzare un trauma che fa parte del passato, è fondamentale riuscire ad affrontarlo, parlandone con qualcuno, iniziando a prenderne consapevolezza. In alcuni casi è fondamentale l’aiuto di un esperto, che possa indirizzare le persone interessate, nella giusta via al risolvimento definitivo del problema.

Inoltre la psicoterapia può essere uno strumento utile per combattere le ansie, paure e i vari sintomi dovuti ai traumi, che difficilmente scompaiono se non viene risolto il problema alla fonte.

Questo articolo è puramente a scopo informativo e non vuole assolutamente sostituire un medico o uno specialista. Nel caso si senta la necessità, è opportuno contattare un esperto, che avrà gli strumenti e le giuste capacità per affrontare il problema nel modo migliore possibile.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago