Salute e Benessere

Frutta e verdura: la giusta quantità per stare bene

Frutta e verdura sono indispensabili per un’alimentazione genuina e bilanciata: quale la dose corretta? Ecco la risposta.

Entrambe costituiscono i fondamenti di una buona alimentazione. Chi non lo sa? Solo che sfortunatamente spesso non ne consumiamo abbastanza. Non a tutti  piace il sapore della frutta e soprattutto della verdura. Il loro gusto semplice risulta di frequente meno allettante rispetto a tutti gli altri cibi ricchi di grassi e zuccheri, che però non giovano certo alla nostra salute. Tuttavia è giunto il momento di imparare a mangiare questi alimenti per mantenerci in forma.

LEGGI ANCHE: COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA I CONSIGLI PRATICI

Vantaggi della frutta e della verdura

Numerosi sono i motivi per cui conviene assumere questi alimenti vegetali:

  • Si tratta di alimenti ricchissimi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Un mix di nutrienti essenziali per la nostra salute, che risulta difficile da trovare in altri cibi.
  • Parlando di antiossidanti, molto importanti sono i carotenoidi. Sono dei nutrienti presenti nella frutta e nella verdura di colore giallo, arancione e rosso. Hanno molteplici proprietà tra cui quella più importante è proprio la loro notevole azione antiossidante. Ciò significa che proteggono le nostre cellule dallo stress ossidativo, vale a dire          dall’invecchiamento.
  • Difendendoci dall’invecchiamento, la frutta e la verdura ci aiutano a vivere più a lungo. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che alcuni tipi di vegetali svolgono meglio di altri questa funzione: per esempio gli agrumi e  le verdura a foglia verde.
  • Inoltre mangiare questi alimenti favorisce l’equilibrio della nostra psiche. Sembra che l’alto contenuto di vitamina B5 e B6  sia in grado di salvaguardarci da malattie come la depressione.
  • Infine la frutta e la verdura hanno il grande pregio di riuscire a saziarci, apportando una modestissima quantità di calorie. Infatti i cibi vegetali sono composti essenzialmente da acqua e quindi facilitano anche il mantenimento del giusto livello di idratazione corporea.

LEGGI ANCHE: COME ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO E RIDURRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

La giusta quantità

A questo punto vi starete chiedendo quale sia la giusta quantità da mangiare quotidianamente. La risposta è: 5 porzioni al giorno. È stato dimostrato infatti che per beneficiare di tutti i vantaggi offerti da questi alimenti bisogna consumarne 5 porzioni al giorno. Allora che altro aspettate per farvi delle sane scorpacciate di frutta e verdura?

Valentina U.

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago