Salute e Benessere

Unghia nera della mano o del piede: le cause e i rimedi naturali

L’unghia nera della mano o del piede è una condizione che dipende da una serie di fattori. Scopriamo quali sono e come trattarla in maniera efficace.

Le cause dell’unghia nera delle mani o del piede possono essere diverse. In linea generale, questa condizione clinica può essere causata da:

  • anemia;
  • diabete;
  • malattie cardiache;
  • malattie renali.

Non solo, il fenomeno in esame può essere anche il risultato di infezioni da funghi soprattutto se si frequentano luoghi particolarmente umidi.

Va detto, però, che una delle cause più comuni è senz’altro lo schiacciamento del dito sia esso del piede o della mano. Questo, infatti, comporta la rottura di piccoli vasi sanguigni presenti a livello del letto ungueale con un conseguente accumulo di sangue.

Ad ogni modo, quando si verifica questa condizione, la prima cosa da fare è applicare del ghiaccio in corrispondenza dell’unghia colpita come anche eseguire una disinfezione della zona, e dopo procedere al bendaggio.

Un altro rimedio naturale molto efficace per trattare l’unghia nera del dito è sicuramente l’arnica. Si tratta di un rimedio molto utile soprattutto in caso i schiacciamento in quanto presenta proprietà antitraumatiche e analgesiche.

Per alleviare i sintomi e consentire la guarigione dell’unghia, inoltre, sono molto efficaci maniluvio o pediluvi, a seconda dei casi. Prepararli è molto semplice, vi basterà infatti versare all’interno di una bacinella 3 cucchiai di bicarbonato, con l’aggiunta di 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciate in ammollo la zona interessata e ripete il trattamento per una settimana.

Sempre in merito ai rimedi naturali, l’aglio è sicuramente uno dei più efficaci. Questo andrà applicato schiacciandolo su una garza da cambiare una volta al giorno.

Si tratta, dunque, di rimedi molto semplici ma che possono essere anche molto efficaci per combattere l’unghia nera della mano o del piede.

Ovviamente, nel caso si trattasse di un disturbo provocato da infezioni fungine o anche dalla preesistenza di patologie che ne determinano la comparsa, è bene consultare in medico che valuterà la cura più adatta da attuare.

 

 

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago