Salute e Benessere

Integratori per capelli: quali scegliere e quando usarli

Integratori per capelli: quali scegliere e quando usarli. Tutti i consigli utili.

La cura dei capelli è fondamentale per mantenerli in salute e belli. La primavera è la stagione in cui si effettuano dei trattamenti specifici per prepararli all’estate: dal taglio ai nuovi colori, dalle cure anticaduta a quelle contro le doppie punte, fino alle applicazioni di maschere e prodotti per nutrirli.

Prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto è un’attività fondamentale per evitare cadute, secchezza, squame e forfora, grasso e tutti i problemi tipici dei capelli. Anche una dieta sana e regolare aiuta i nostri capelli ad essere sani e splendenti.

Oltre ai trattamenti di cosmesi e allo stil di vita, un valido aiuto alla salute dei capelli lo danno gli integratori. Si tratta solitamente di compresse alimentari che contengono vitamine, sali minerali e altri nutrienti che contribuiscono alla salute del capello, specialmente nei momenti di stress. Scopriamo insieme quali sono quelli di cui abbiamo bisogno e come e quando assumerli. Ecco cosa dovete sapere.

LEGGI ANCHE: DERMATITE SEBORROICA: COS’È E COME SI CURA CON I RIMEDI NATURALI

Integratori per capelli: quali scegliere (Foto da Pixabay)

Integratori per capelli: quali scegliere e quando usarli

Per la salute e la bellezza dei capelli gli integratori da assumere per via orale, in compresse i perle, possono essere molto utili. Specialmente in primavera, quando con il cambio di stagione anche i nostri capelli cambiano e tendono a cadere più facilmente e a sfibrarsi. Inoltre, in vista dell’estate i nostri capelli hanno bisogno di essere irrobustiti e ravvivati. Ecco allora che gli integratori fanno al caso nostro. Di seguito vi segnaliamo quali scegliere, quando e come usarli.

Diverse case farmaceutiche e di cosmetica, insieme alle aziende che producono prodotti di erboristeria hanno i loro integratori per capelli. In proposito fatevi consigliare dal vostro farmacista o erborista di fiducia. Vi ricordiamo anche che se state seguendo alcune terapie specifiche, alcune sostanze potrebbero interferire con la vostra terapia, pertanto consultate sempre il medico in questi casi, così come se soffrite di allergie o avete particolari condizioni di salute.

Tra gli integratori per capelli che non dovrebbero mancare nei vostri trattamenti di primavera, segnaliamo quelli che contengono le vitamine del gruppo B (B2, B5, B6, B8), e le vitamine E e C, insieme allo zinco. Esistono diverse marche di prodotti che combatteranno la caduta dei vostri capelli, rendendoli più forti. Sono indicati anche per le unghie.

Da segnare in agenda gli integratori alimentari a base di spirulina, un’alga che ha importanti proprietà nutrienti e un elevato contenuto di proteine. La spirulina è ricca di betacarotene, vitamina B e sali minerali. Contiene anche ficocianina, un potente antiossidante. Questo integratore è particolarmente indicato nei periodi di stress, come il passaggio di stagione, e fa bene non solo ai capelli ma a tutto l’organismo.

Da non perdere gli integratori che valgono per l’accoppiata capelli e unghie. In questo caso sono particolarmente consigliati quelli a base di zinco, biotina e acido folico, che spesso contengono anche vitamine E e C. Avrete capelli e unghie più forti, grazie alla maggiore produzione di collagene che questi prodotti stimolano. Soprattutto sono molto utili nel contrastare la caduta dei capelli.

Infine, può sembrare strano ma anche lo zolfo fa bene ai capelli. Non dovrete assumere direttamente zolfo, ma metilsulfonilmetano che è un suo componente. Nonostante il nome complicato non è un prodotto “alieno” ma un minerale che è già presente nel nostro organismo e in diversi alimenti. Il metilsulfonilmetano migliora la capacità di unghie e capelli di rigenerarsi e crescere meglio.

Riguardo al dosaggio, al periodo e alla durata dell’assunzione degli integratori seguite le indicazioni sulle confezioni e in ogni caso fatevi consigliare da medici, farmacisti ed erboristi.

LEGGI ANCHE: FORFORA: COME DIRLE ADDIO CON 2 RIMEDI NATURALI

Integratori per capelli: quali scegliere e quando usarli (Foto di averie woodard su Unsplash)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago