Consigli della Nonna

Mani screpolate: 6 rimedi della nonna infallibili

Sei rimedi della nonna per non avere più mani screpolate con pochi e semplici ingredienti che si reperiscono facilmente.

Nel periodo invernale le nostre mani si screpolano spesso lasciandole secche e rosse a volte si creano anche dei fastidiosi taglietti sulle nocche. Se non vogliamo usare creme troppo aggressive ci possiamo affidare ai classici consigli della nonna che sono efficaci oltre ad essere anche economici e semplici da seguire.

Vediamoli insieme, ve ne proponiamo 6.

Mai più mani screpolate: ecco come averle perfette

Come curiamo la pelle del volto dobbiamo anche prestare la stessa attenzione a quella delle mani, saponi aggressivi, freddo e detersivi come la candeggina possono essere i nemici numero uno delle nostre mani.

LEGGI ANCHE: Pulizia del viso di primavera: come togliere il grigio dalla pelle

Per avere mani lisci, setose ed anche profumate non c’è bisogno di creme particolari o spendere molti soldi in farmacia, a meno che non abbiamo un grave e serio problema. Possiamo attingere ai rimedi della nonna ecco quali sono quelli più efficaci:

  • Olio di oliva, di cocco e di mandorle dolci: questi oli che sono facilmente reperibili sono perfetti perchè hanno un’azione super emolliente che permetterà di avere mani morbide. Questi oli sono perfetti per fare degli impacchi tipo delle maschere mettendo uno strato di olio e poi dei guanti.

    Mani screpolate

  • Burro di Karitè: ha un effetto nutriente incredibile, vegetale al 100%v può essere usato più volte al giorno e protegge anche dagli agenti atmosferici come il sole ed il vento. Da provare, si trova facilmente in qualsiasi erboristeria.
  • Impacchi con la camomilla: basterà fare la classica camomilla con acqua calda e bustine e poi filtrarla, lasciarla raffreddare e poi immergere le mani per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo indicato si idratano con uno degli oli.

LEGGI ANCHE: Stendere lo smalto: 3 metodi infallibili per non sbagliare

  • Amido di riso: si usa anche per il bagnetto dei neonati proprio per rendere la pelle morbida. Quindi sciogliere qualche cucchiaio in acqua tiepida e poi tenere le mani in ammollo per 10 minuti. Sciacquare e poi idratarle con uno degli oli naturali.
  • Gel di aloe vera: perfetto per le mani con dei piccoli taglietti; oltre a renderle morbide le disinfetta anche. Da provare.
  • Maschera al miele: sciogliere un poco di miele in uno degli oli vegetali ed applicarla sulle mani. Lasciare agire mettendo anche dei guanti in cotone e poi lavare via il tutto per bene con un sapone neutro.
Mani screpolate
Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago