Noci, quello che ancora non sai di questa frutta, i pro e i contro da mettere sulla bilancia. Sono il perfetto snack, ma fai attenzione.
Tra la frutta secca più amata ci sono sicuramente le noci. Questo splendido frutto è perfetto come snack per tappare il buco della fame senza sentirsi troppo in colpa. Viene in generale visto come uno sfizioso “spuntino” salutare, magari da sostituire a panini e patatine oppure per colazione, magari da abbinare ai cereali.
Le noci sono davvero benefiche, sono ottime per il nostro organismo e hanno molteplici proprietà. Come tutte le cose, però, hanno anche loro i loro contro. Ecco tutto quello che devi sapere su questo frutto straordinario.
Noci, pro e contro dello snack salutare più amato
Le noci, come detto, hanno innumerevoli proprietà benefiche e sostanze nutritive. Sono ricche di Omega 3 e vitamine. Sono ricche di proteine. Contengono anche Omega 6, e hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti e antivirali. Ha un altissimo valore energetico. E’ inoltre ottima per il nostro organismo in quanto contiene in grande quantità acidi polinsaturi. Sono ricche di fibre e sali minerali: calcio, ferro, fosforo, potassio…sono un vero serbatoio di nutrienti per il nostro organismo.
Sono in particolare benefiche per il nostro fegato, che aiutano a disintossicare. Aiutano poi a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i valori di pressione del sangue, aiutando anche l’apparato cardiovascolare. Sono ricchi di grassi buoni, che prevengono la formazione di coaguli e aiutano il cuore. Sarebbero inoltre secondo alcune ricerche in grado di ostacolare l’insorgenza di alcuni tumori. Sono anche ottime contro l’insonnia, contengono infatti melatonina, aiutando così a dormire bene. Sono ottime anche per i trattamenti estetici, l’olio di noci è ottimo per pelle e capelli.
Sono quindi ottime da inserire nella propria dieta, a patto di non esagerare con la quantità. Si tratta infatti di un alimenti ricco di proteine, ma anche di calorie. Hanno infatti ben 650 calorie in 100 grammi. Meglio quindi non esagerare: bastano 3 noci al giorno, da gustare a colazione, nelle insalate o come snack per sfruttare al meglio le proprietà di questo straordinario frutto senza problemi.
Le noci, come tutta la frutta secca, sono davvero benefiche per il nostro organismo. Questi succulenti alimenti, ricchi di nutrienti, devono essere inserite nella nostra dieta per ottenere tutti i benefici appena elencati nel nostro organismo.