Tra le decorazioni più amate della Pasqua ci sono sicuramente le Uova: come fare a colorarle in modo del tutto naturale

Con l’arrivo della Pasqua è giunto anche il momento di liberare la fantasia e dare libero sfogo alla propria creatività. Tra le decorazioni per la casa più amate da grandi e piccini ci sono sicuramente le uova colorate, tipiche del periodo pasquale. Colorare le uova può essere davvero un’attività divertente e istruttiva da fare con i vostri bambini.

pasqua 2022 colorare le uova sode senza coloranti artificiali

Per colorare le vostre uova in modo del tutto naturale basta davvero pochissimo: è sufficiente utilizzare degli alimenti che avete sempre a portata di mano nella vostra dispensa.

Decorazioni di Pasqua: come tingere le vostre uova in modo del tutto naturale

pasqua 2022 colorare le uova sode senza coloranti artificiali

Frutta e verdura grazie all’acqua infatti rilasciano del colore che viene facilmente assorbito dal guscio dell’uovo. Una vera e propria tinta naturale che darà alle vostre uova un colore tenue ma molto artistico. Con curcuma, camomilla o zafferano potrete fare un uovo giallo, nelle diverse tonalità. Cipolla rossa, barbabietola e cavolo sono perfetti per dare al vostro uovo un colorito rosso. Mentre per un suggestivo uovo blu basta scegliere il mirtillo. Il caffè darà invece al vostro uovo il tipico suo colore marrone. Per tinfere le vostre uova basterà semplicemente metterli nell’acqua di cottura, sia che stiate colorando uova sode che se si tratti di uova già svuotate in precedenza. Durante l’ebollizione il colorito di depositerà sul guscio. Maggiore è la quantità di frutta o verdura usata, maggiore è l’intensità del colore che si avrà sull’uovo.

Questo è solo uno dei metodi che possono essere utilizzati per tingere le vostre uova. Sono infatti disponibili in commercio dei coloranti alimentari che possono essere trovati sia in polvere che in gel. Basta scioglierli in un pentolino e lasciare l’uovo in immersione per un paio d’ore per avere l’effetto desiderato. Una volta tinto, l’uovo può anche essere decorato. Un ottimo modo è creare con la pasta di zucchero o procurarsi dei fiori. Basterà spennellarli sulla superficie dell’uovo con un po’ di albume per incollarli e avere la vostra perfetta decorazione.

Se poi non devono essere mangiate, le uova possono anche essere colorate con delle tradizionali tempere. Basta dare sfogo alla fantasia e disegnare con il pennello il vostro uovo creativo. Non vi resta insomma che darvi da fare e creare le vostre perfette uova di pasqua.