Ecco come risparmiare sul carburante con questi sei consigli molto utili che vi permetteranno di ridurre il consumo di benzina dell’auto. 

L’automobile è il mezzo più comodo con il quale spostarsi, in media ogni famiglia ha almeno un’auto e tra i consumi della stessa bisogna però mette in conto anche alcuni dettagli. Bisogna infatti considerare la sua manutenzione (cambio gomme, olio, luci…), l’assicurazione RCA ed anche il consumo di carburante che forse è la spesa maggiore.

Risparmiare sul carburante si può: ecco come fare

[caption id="attachment_8004" align="alignnone" width="740"]Come risparmiare sulla benzina Come risparmiare sul carburante: 6 consigli utili[/caption]

Per poter risparmiare qualche soldino sul pieno di benzina vi diamo dei consigli da mettere in atto quando si al volante. Infatti è stato dimostrato che avere una guida virtuosa da si che ci sia un risparmio nel consumo del carburante.


LEGGI ANCHE: Come pulire i fari dell’auto: il trucco con un prodotto inaspettato


  1. Evitare le frenate brusche e le accelerazioni: meglio tenere durante tutto il tragitto di marcia una velocità costante, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede per evitare di dover frenare all’improvviso. Comunque evitare di frenare in modo deciso, ma meglio rallentare gradualmente.
  2. Attenzione alla marcia inserita: la marcia più alta non è sempre la migliore, ma è quella che ci consente un regolare andamento senza dover premere troppo l’acceleratore.  E’ sbagliato appena partiti arrivare subito in terza o in quarta che va ad abbassare i giri del motore, ma richiede anche uno sforzo costante sull’acceleratore per non fermare l’auto.
  3. Motore spento quando non serve: se siamo fermi per tempo maggiore all’attesa del verde al semaforo allora è meglio spegnere la macchina.
  4. Calibrare l’aria condizionata: se non fa molto caldo e non ci troviamo in autostrada meglio non azionare l’aria condizionata, ma abbassare il finestrino. In questo modo non si va a sottrarre potenza al motore. In caso ci trovassimo in autostrada meglio il contrario, finestrini chiusi ed aria condizionata accesa.
  5. Viaggiare leggeri ed eliminare il potapacchi: se non dobbiamo fare un viaggio lungo, meglio togliere tutte le cose non necessarie dalla macchina. Ad esempio il portapacchi se non serve si deve togliere perchè migliorare anche l’aerodinamica del proprio veicolo può portare a consumare fino al 20% sulle spese per il carburante.
  6. Manutenzione e controlli periodici: in modo da avere sempre il motore che funzioni alla perfezione. Controllare anche lo stato degli pneumatici compresa la pressione delle gomme. Viaggiare con una gomma in buono stato permette di risparmiare sulla benzina.

LEGGI ANCHE: Batteria scarica dell’auto, come ricaricarla


Come risparmiare sulla benzina
Come risparmiare sul carburante: 6 consigli utili